Servizi
Fisco e Societario
La corretta e puntuale gestione della fiscalità ordinaria e la pianificazione fiscale sono pratiche fondamentali per il successo di ogni impresa. Competere garantisce la consulenza contabile e cura tutti gli adempimenti dichiarativi connessi. Studia politiche di bilancio finalizzate alla riduzione della pressione fiscale, anche attraverso l’applicazione di tutte le agevolazioni previste dalla norma. Il consorzio assiste le imprese nelle operazioni societarie straordinarie. Accompagna tutte le organizzazioni nei passaggi generazionali e nei progetti di Merger & Acquisition. I professionisti Competere si occupano di risoluzione delle crisi d’impresa curando in particolare il miglioramento dell’efficienza operativa ed organizzativa, le ristrutturazioni e le procedure concorsuali.
Lavoro
In un clima di evoluzione continua, una consulenza del lavoro che assolva agli adempimenti previdenziali e assicurativi, che offra consulenza tecnica sia in materia di lavoro sia in sede di contenzioso che di ufficio o di parte, può diventare per le aziende un concreto e valido aiuto per la gestione del personale, liberandola dall’onere di aggiornarsi continuamente in materia e di ottenere, sempre e tempestivamente, tutta la documentazione necessaria. Competere studia sistemi di razionalizzazione ed ottimizzazione dei costi del lavoro e supporta le imprese nella contrattazione di secondo livello e nelle politiche di welfare aziendale e benessere organizzativo. Si occupa di valorizzazione delle risorse umane e progetta moduli formativi per l’aggiornamento delle competenze di dipendenti e collaboratori. Gestisce soluzioni per affrontare situazioni di crisi d’impresa complessa, con percorsi di risanamento diretti e indiretti anche con operazioni straordinarie di trasferimenti d’azienda. Si occupa della gestione di ammortizzatori sociali per affrontare situazioni di contrazione temporanea e di crisi strutturate attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi anche legati alla transizione occupazionale.
Legale
Il Consorzio ha sviluppato un sistema di assistenza alla clientela attraverso la consulenza legale continua per mezzo di una convenzione personalizzata e costruita su misura per ogni azienda, in tutti i rami del diritto, attraverso avvocati specializzati nelle singole discipline. Il rafforzamento dell’attività stragiudiziale di assistenza e consulenza riduce al minimo il rischio del contenzioso e l’alea del giudizio con notevole abbattimento dei costi e significativo apporto ed incremento allo sviluppo dell’attività del cliente.
La stabilità della collaborazione permette di conoscere ed approfondire le dinamiche aziendali consentendo di migliorare la produttività dell’impresa attraverso la correzione di errori e la pianificazione di strategie aziendali. Il Consorzio, a mezzo dei propri avvocati, fornisce anche attività legale in materia di contenzioso. Tale attività si realizza attraverso l’assistenza legale in sede giudiziaria, mediante rappresentanza in giudizio davanti alle Commissione Tributarie Provinciali e Regionali, dinanzi ai Tribunali sia in sede Civile che del Lavoro, Tribunali Amministrativi, nonchè dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione ed al Consiglio di Stato, per cui sia necessaria l’assistenza di uno studio legale.
Consulenza di Management
Competere eroga servizi di consulenza direzionale ed organizzativa per accompagnare le organizzazioni nei loro percorsi di crescita, sviluppo ed evoluzione responsabile, innovativa e sostenibile. Assiste il management nella direzione strategica ed operativa. Elabora progetti strategici, piani di investimento e programmi di sviluppo organizzativo in linea con la cultura aziendale, affiancando le imprese nella realizzazione degli stessi. Implementa sistemi di controllo basati su indicatori multidimensionali per monitorare la qualità dei processi e valutare costantemente performance ed utilizzo delle risorse così da elevare la capacità decisionale.
Finanza
Competere supporta le organizzazioni nella ricerca e scelta delle forme di finanziamento coerenti con i piani d’impresa, per ottimizzarne la struttura finanziaria e favorire una maggiore redditività. Supporta le organizzazioni nelle politiche di miglioramento del rating di affidabilità creditizia e reputazionale per facilitare l’accesso al mercato dei capitali. Cura l’accesso alla finanza ordinaria e fornisce consulenza per l’apertura al capitale di rischio a investitori specializzati nel private equity o nel venture capital, e per l’utilizzo di nuovi strumenti di finanza alternativa, quali l’equity crowfunding, l’invoice financing, l’emissione di minibond. Assiste le imprese nella ricerca ed utilizzo di tutti gli incentivi e forme di finanza agevolata per creare sviluppo e vincere le sfide delle transizioni ecologiche e digitali.
Compliance & Rischi
La gestione dei rischi è sempre più centrale per ogni organizzazione ed è necessaria sia per prevenire problematiche che possono condizionare la vita dell’azienda, che per rafforzare i rapporti con i diversi stakeholder ed elevare la reputazione. Competere indirizza le organizzazioni nella compliance con norme, leggi, regolamenti nazionali ed internazionali. Le supporta nelle implementazioni o adeguamento di sistemi di gestione di sicurezza, qualità, ambiente, gestione del rischio, sicurezza informatica, business continuity, privacy e del modello organizzativo Dlgs 231/2001.
IT & Innovazione
L’innovazione costante e strutturata è una leva strategica di competitività capace di trasformare le sfide in opportunità. Competere aiuta le organizzazioni a sviluppare un approccio sistemico all’innovazione orientato a generare vantaggio competitivo. Supporta i progetti innovativi di cambiamento nelle strategie, nei modelli di business ed organizzativi, e le innovazioni di prodotto e di processo attraverso professionisti qualificati che operano con un approccio interdisciplinare. Competere fornisce supporto nella progettazione ed implementazione di sistemi software e tecnologici, nell’impostazione e digitalizzazione dei processi e nelle transizioni verso modelli orientati a creare maggiore valore, ottimizzare i costi di gestione ed aumentare l’efficienza.
Sostenibilità
Le organizzazioni sono chiamate ad operare secondo una visione di medio-lungo termine che permette di generare valore economico condiviso nel rispetto delle aspettative degli stakeholder, per la salvaguardia del pianeta ed il benessere delle persone. Per tale ragione Competere indirizza le imprese ad attuare politiche di responsabilità sociale e le supporta nei percorsi volti a favorire l’integrazione della sostenibilità autentica ed integrale nella strategia. Si occupa di progettazione e stesura del report integrato e di bilanci di sostenibilità secondo i principali framework e standard nazionali ed internazionali, affiancando le organizzazioni nei processi di stakeholder engagement e di analisi e definizione della matrice di materialità.
Professional Unit e CO.PR.I.
Il consorzio opera nell’ambito degli affidamenti di incarichi professionali e di gestione dei servizi di consulenza ed assistenza alle imprese attraverso delle Professional Unit, che erogano consulenza in base a relative specializzazioni ed ambiti di intervento, tutte coordinate e supportate dal Comitato Professionale Interdisciplinare (CO.PR.I.), che è la struttura comune di Competere formata da professionisti dotati di competenze diversificate che coprono le principali aree delle organizzazioni clienti.
Il CO.PR.I., per ogni progetto di consulenza avviato da Competere, investe tempo e risorse per acquisire la comprensione dell’attività, dell’ambiente, del settore e del contesto dell’organizzazione cliente. Ciò permette di valutare in anticipo (e secondo una visione sistemica) l’impatto generato dalla consulenza richiesta, così da poter orientare e supportare anche il singolo intervento specialistico verso il raggiungimento dei risultati attesi, nel rispetto degli obiettivi dichiarati ed in coerenza con il sistema dei valori, la mission e la vision del cliente.
Tale modello di gestione condiviso dei progetti rende disponibile per ogni cliente un team di professionisti che interagiscono in ottica multidisciplinare secondo una visione grandangolare e che, grazie alla stabilità del rapporto di collaborazione ed alla propria missione di coordinamento e supporto, oltre a garantire l’efficacia della consulenza specifica (oggetto dell’intervento professionale), approfondiscono in modo costante le dinamiche aziendali con la possibilità di proporre soluzioni finalizzate al miglioramento della produttività dell’impresa.
Così come, grazie alle competenze possedute, riescono ad intercettare tempestivamente i segnali di cambiamento ed all’occorrenza suggerire l’elaborazione e l’implementazione di strategie utili a creare vantaggio competitivo e permettere lo sviluppo aziendale.